Il prossimo 30 aprile 2013 scade il termine, per i contribuenti Iva, per effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative al 2012, c.d. “spesometro”.
A partire da quest’anno, entrano in vigore le modifiche apportate dal Decreto semplificazioni fiscali (D.L. n. 16/2012) al D.L. n. 78/2010 istitutivo della norma e che comportano l’eliminazione della soglia di 3.000 € per le operazioni con emissione della fattura, con un ritorno, di fatto, al vecchio elenco clienti-fornitori.
Rimane, invece, la soglia di 3.600 € (al lordo dell’Iva) per le operazioni effettuate senza obbligo di emissione della fattura. La soglia è rimasta per evitare, ad esempio, che il dettagliante o l’albergo o il ristorante si trovi a dover identificare tutti i clienti che entrano nell’esercizio commerciale.
L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, non ha ancora comunicato le modalità operative per l’adempimento di quest’anno, quindi si ipotizza che venga stabilita a breve una proroga.
In assenza di comunicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate, resta valida la scadenza ordinaria dell’adempimento, cioè il 30 aprile 2013.