Sardegna Ricerche, Agenzia per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Autonoma della Sardegna, assiste dal 1989 il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.
Si informa dell’imminente pubblicazione di alcuni bandi, promossi dall’ente sardo, previsti nell’ambito dei programmi di aiuto 2012 alle piccole e medie imprese a sostegno dell’innovazione e start-up d’impresa, più precisamente:
• Programma Voucher Innovazione per le PMI (dotazione di circa 2,5 milioni di euro). Strumento finalizzato alla realizzazione di idee e progetti di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso un aiuto finanziario a un piano di servizi integrati da realizzarsi grazie all’erogazione di voucher per l’acquisizione di consulenze e prestazioni specialistiche.
• Linea di Attività 6.1.1.a: progetti di innovazione per cluster di PMI (circa 10 milioni di euro). L’obiettivo della linea di attività è quello di costruire “progetti strategici” che mettano insieme i soggetti del mondo imprenditoriale e della ricerca.
• Iniziative a supporto della nascita e dello sviluppo di imprese innovative in Sardegna (circa 20 milioni di euro) attraverso tre tipologie di interventi nelle diverse fasi di creazione e di definizione dell’idea imprenditoriale e nella fase di avvio delle attività di sviluppo commerciale e industriale dell’iniziativa.
In attesa dell’uscita dei suddetti nuovi bandi, si ricorda che è aperto, fino ad esaurimento risorse disponibili, il programma “Voucher Innovazione” che mira ad accrescere la competitività delle imprese e dei centri ricerca isolani, sostenendo la realizzazione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso il cofinanziamento di un piano di servizi integrati, da realizzarsi grazie all’erogazione di voucher per l’acquisizione di consulenze e prestazioni specialistiche.