L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato il bando per il cofinanziamento di progetti finalizzati al conseguimento della sostenibilità ambientale.
Due le linee di intervento previste :
– linea di intervento a): per la realizzazione di progetti per l’avvio di attività innovative finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale. Le azioni proposte dovranno rispondere alle esigenze di sensibilizzazione sui contenuti e l’adozione di comportamenti sostenibili attraverso aspetti di concretezza, innovazione e replicabilità e dovranno essere finalizzate alla creazione e promozione di azioni sperimentali e buone pratiche realizzate con meccanismi partecipativi.
– linea di intervento b): per la realizzazione di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Le azioni proposte dovranno favorire il rafforzamento della comunità educativa locale attraverso il potenziamento quali-quantitativo delle attività di educazione, informazione, comunicazione e sensibilizzazione e attraverso la valorizzazione dei Ceas come centro risorse territoriale e centro per la sperimentazione didattica ed educativa.
In particolare, le tematiche di riferimento che accomunano le linee di intervento riguardano i cambiamenti climatici (energia rinnovabile e risparmio energetico), natura, biodiversità e difesa del suolo, ambiente e salute, alimentazione, uso sostenibile delle risorse e gestione dei rifiuti.
Possono partecipare gli Enti locali, gli Enti gestori di aree marine protette, i parchi nazionali e regionali in qualità di soggetti titolari di un Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità.
Gli interessati dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro le ore 13 del 13 novembre 2009