Lunedì 12 ottobre presso il Caesar’s Hotel in Via Charles Darwin, 2/4 a Cagliari, si terrà un seminario di approfondimento sui Progetti Strategici “Rete ecologica” e “Rete di tutela ambientale” previsti nell’ambito del Programma di cooperazione tra Italia e Francia “Marittimo” 2007 – 2013.
L’iniziativa, curata dal Centro Regionale di Programmazione, rientra nelle attività di animazione rivolte agli operatori pubblici e privati interessati ai temi della cooperazione territoriale.
La valorizzazione dell’ambiente ai fini dello sviluppo dei territori costituisce una delle priorità del programma operativo Marittimo. Il suo potenziale in termini di contributo alla produzione di effetti moltiplicatori per l’economia regionale interessa diversi comparti, dal turismo all’agroalimentare, con positive ricadute sia sul territorio costiero che nelle zone interne.
Il patrimonio ambientale dell’area di cooperazione di riferimento rappresenta un unicum a livello di intero bacino del Mediterraneo; il sistema delle reti tra Regioni è lo strumento che favorirà la realizzazione di misure di tutela e salvaguardia su scala adeguata.
La giornata di lavori costituisce un’occasione di incontro per i partenariati delle quattro regioni in risposta all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali pubblicato lo scorso 9 settembre dalla Regione Toscana, Autorità Unica di Gestione del Programma.