Come si svolge la verifica di 1° livello condotta dal personale della società “IZI Analisi e Valutazione Economiche Spa” su incarico della RAS.
La verifica consiste nel monitoraggio fisico e documentale effettuato presso la sede dell’impresa beneficiaria dell’agevolazione e più specificatamente riguarda le seguenti operazioni:
a) verifica della sussistenza del documento camerale;
b) verifica dell’iscrizione all’INPS e ove obbligatorio all’INAIL;
c) acquisizione del titolo di proprietà, locazione, uso o comodato del locale in cui viene esercitata l’attività. Nel caso di proprietà si rimanda all’ autocertificazione resa nella domanda di accesso al contributo, negli altri casi deve risultare da atto regolarmente registrato (sarà cura degli istruttori Insar verificare la sussistenza di detti atti e nel caso di mancanza o irregolarità chiedere al soggetto beneficiario di provvedere alla regolarizzazione),
d) sulla base della scheda istruttoria, corredata dalle rimodulazioni eventualmente autorizzate, si procede alla verifica dei documenti originali: fatture, bonifici, estratti conto, quietanze liberatorie (sarà cura degli istruttori Insar produrre la documentazione eventualmente mancante quale fotocopia degli assegni, quietanze originali in nostro possesso, schede rimodulate firmate per richiesta ed autorizzate con relativa data e firma),
e) verifica dei registri IVA acquisti nei quali devono risultare le fatture oggetto degli investimenti e delle spese di gestione, eventuale richiesta delle schede dei cespiti ammortizzabili se possedute;
f) riscontro fisico dei beni indicati in fattura: tale operazione viene condotta in termini piuttosto fiscali, pertanto i beneficiari provvedano a mettere in ordine questo aspetto in quanto la mancanza dei beni viene verbalizzata;
g) verifica della posizione debitoria nei confronti degli enti previdenziali (DURC).