L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, intende finanziare il potenziamento e l’adeguamento infrastrutturale e strumentale dei CEAS, improntato a migliorare la qualità dell’offerta educativa e, al contempo, ridurre gli impatti ambientali dell’edificio che ospita il CEAS in modo che l’edificio stesso sia esempio di sostenibilità ambientale.
I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità sono strutture di servizio territoriali pubbliche e private riferite alle istituzioni del territorio (Enti Locali, Aree Marine Protette,Parchi, ecc.) che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile. Le funzioni dei Centri comprendono: l’informazione; la sensibilizzazione; la formazione; l’educazione ambientale; l’attività documentale sui temi della sostenibilità e dell’ambiente; l’animazione territoriale e lo scambio di buone pratiche; l’attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità.
Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni, gli Enti Gestori di Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali e Regionali della Regione Sardegna titolari di un CEAS accreditato e/o certificato con Deliberazione della Giunta e
i CEAS non ancora accreditati ma operativi da tre anni.
Gli interventi ammessi a finanziamento sono “Opere Pubbliche” e “Acquisizione di beni” da parte della Pubblica Amministrazione.
La dotazione finanziaria resa disponibile dalla RAS ammonta complessivamente a Euro 1.968.000,00. Il contributo per ciascun progetto è stabilito nella misura del 100% della spesa ammissibile e non potrà superare l’importo totale di euro 125.000,00.
Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 gennaio 2012.