La Provincia di Carbonia Iglesias ha pubblicato il Bando relativo all’assegnazione di contributi finalizzati all’occupazione giovanile; Il Bando prevede due diverse azioni di intervento autonome e cumulabili.
Azione 1
Inserimento di giovani in azienda mediante tirocini formativi della durata pari a 6 mesi non rinnovabili.
Sono a carico dell’azienda le coperture assicurative Inail e RC mentre la Provincia erogherà una somma pari a 600 euro mensili per ogni tirocinante.
Azione 2
Assegnazione di un incentivo alle aziende che intendono stipulare con i giovani contratti di lavoro a tempo pieno e determinato o a tempo pieno e indeterminato.
L’Amministrazione Provinciale assegnerà un bonus pari a:
• euro 6.400,00 per ogni soggetto assunto con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
• euro 4.000,00 per ogni soggetto assunto con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato di almeno 12 mesi.
Possono presentare domanda le aziende operanti nei settori dell’agricoltura, selvicoltura e pesca e delle attività di trasformazione alimentare che abbiano sede operativa nel territorio provinciale.
I destinatari finali delle azioni previste dal presente bando dovranno essere residenti nei comuni della Provincia di Carbonia Iglesias ed avere un’età compresa tra i 17 (purché abbiano assolto l’obbligo formativo) e 32 anni (35 anni per gli iscritti ai CSL da più di 24 mesi), disoccupati da almeno sei mesi o inoccupati.
L’assegnazione dei contributi previsti avverrà mediante procedura a sportello pertanto farà fede la data di protocollo della domanda di adesione.