Il Gal Ogliastra ha pubblicato i bandi a velere sulle mis 313 e mis 321 del PSR 2007/2013.
La misura 321 si pone l’obiettivo generale di migliorare l’attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione, e l’obiettivo specifico di migliorare l’offerta e l’utilizzo di servizi essenziali alla popolazione e al sistema produttivo, nonché promuovere interventi per la cura e il mantenimento del territorio, la salvaguardia del paesaggio e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Le azioni sono finanziabili per un massimo di 5 anni e decrescenti a partire da una intensità di aiuto del 100% per il primo anno, dell’80% per il secondo anno, del 60% per il terzo anno, del 40% per il quarto anno e del 20% per il quinto anno. La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, è a totale carico del beneficiario.
La mis. 313 si pone l’ obiettivo specifico di introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo in area rurale. Più in generale si perseguono gli obiettivi di diversificare l’economia delle aree rurali e di accrescere l’attrattività dell’ambiente rurale coerentemente con le norme per la tutela del territorio.
L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale con una intensità pari all’80% della spesa ammessa. La restante parte, non coperta dal finanziamento Leader, è a totale carico del beneficiario.
Per entrambe le misure saranno finanziati gli interventi localizzati nei Comuni di Arzana, Baunei, Cardedu, Gairo, Elini, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.
Possono accedere ai finanziamenti gli Enti Pubblici e le Associazioni di Enti Pubblici costituite secondo le forme associative previste dal TU delle leggi sugli EE.LL, per la ottimizzazione del servizio e per una più ampia copertura di territorio (consorzi, convenzioni, unioni, etc.).
Le domande di aiuto devono essere compilate e trasmesse/rilasciate per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN),dal 5 luglio 2011 al 5 settembre