Il ministro Scajola, scopre le carte sul pacchetto di aiuti per le imprese che subiranno i contraccolpi della crisi finanziaria. Tra queste, il Fondo di Garanzia per le imprese, già potenziato nel 1997 dalla legge Bersani (legge 662), verrà la sua dotazione originaria aumentata. «Il Fondo avrà una dotazione complessiva di 650 milioni, dei quali 480 aggiuntivi, in seguito a un’operazione di rifinanziamento per la quale sarà sufficiente un decreto interministeriale che potrà essere firmato entro questa settimana o la prossima».
Il Fondo di garanzia rilascia garanzie dirette e indirette su finanziamento concessi dalle banche e leasing alle PMI al fine di facilitare l’accesso al credito. La garanzia, può arrivare fino all’ 80% nelle regioni del Sud Italia e la 50% in quelle del Nord. Il massimale è di 500.000 per azienda.
La misura prevista, operativa già nel mese di novembre, finalizzata a contrastare la crisi finanziaria e la stretta del credito, consentirà l’ampliamento del fondo estendendo l’utilizzo a soggetti fino ad ora esclusi (per esempio l’artigianato) e, molto probabilmente, incrementano il massimale ad 1 milione di Euro.