Enti Pubblici:Contributi per interventi di acquisto/consumo sostenibile

L’Assessorato regionale della Difesa finanzia interventi degli Enti Pubblici per ridurre la produzione dei rifiuti, le emissioni inquinanti e l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili.
L’obiettivo è quello di contribuire a Migliorare le prestazioni ambientali degli enti pubblici in fase d’acquisto;
Indicare all’industria il percorso per la produzione di beni con caratteristiche di sostenibilità ambientali superiori, pur tenendo conto delle leggi di mercato;
Indurre comportamenti ecocompatibili nei consumatori.
Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni, in forma singola o nelle forme associative, gli Enti Pubblici, gli Enti Gestori di Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali e Regionali della Regione Sardegna.
Gli interventi ammessi a finanziamento sono “Acquisizione di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione” e “Opere Pubbliche”. Più nel dettaglio sono finanziabili le operazioni riconducibili alle seguenti tipologie:

– attività di informazione, sensibilizzazione e brevi percorsi di formazione;
– redazione piani, regolamenti, linee guida, manuali operativi;
– interventi di razionalizzazione e riduzione degli acquisti, allungamento della vita utile dei beni e sistematica riduzione dei consumi;

– piccoli interventi di adeguamento infrastrutturale necessari alla riduzione e/o al cambiamento (misurabile) dei consumi;
– acquisto di attrezzature (ad esclusione di PC, stampanti e similari attrezzature), materiali e supporti direttamente connessi alla riduzione degli impatti ambientali dei consumi e alla loro quantificazione.
La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a Euro 1.300.000,00 a valere sulla Linea di intervento 4.1.2.d “Azioni di accompagnamento per l’adozione di procedure di acquisti verdi nei settori produttivi, civile e nella Pubblica Amministrazione”
La quota massima del finanziamento, per ciascun progetto, non potrà superare l’importo di Euro 50.000,00 delle spese ammissibili dei singoli progetti. Verranno finanziati i progetti in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 8 luglio 2011.

Torna in alto