L’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato l’Avviso in oggetto, in data 05/06/2025, in attuazione del Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 Transizione verde, come declinata dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 4/112 del 15.02.2024. Il programma si riferisce alla linea di intervento “Efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica”.
Enti destinatari
Possono presentare proposta di finanziamento a valere sulle risorse dell’Avviso i seguenti Enti: Comuni, Province, Città Metropolitane, Consorzi Industriali, Università, Unioni di Comuni, Comunità Montane, siti nel territorio della Regione Sardegna.
Dotazione finanziaria ed entità del finanziamento
Le risorse finanziarie del PR Sardegna FESR 2021-2027 messe a disposizione sono pari a complessivi €14.000.000,00 a valere sulla dotazione finanziaria della Sub Azione 3.1.2.a. (€ 10.000.000,00) e della Sub Azione 3.3.1.b (€ 4.000.000,00).
Ciascun Ente proponente potrà richiedere un finanziamento minimo di € 40.000,00 fino ad un massimo di € 500.000,00, al netto dell’eventuale cofinanziamento. L’entità del finanziamento a favore dell’Ente beneficiario è pari al 100% del costo totale ammissibile a finanziamento.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili al finanziamento recato dalla Sub Azione 3.1.2. i seguenti interventi:
- sostituzione di apparecchi di illuminazione con altri più efficienti;
- retrofitting a LED;
- installazione di regolatori e riduttori di flusso luminoso e/o stabilizzatori di tensione;
- ulteriori opere connesse al miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto;
- opere edili ed impiantistiche accessorie e connesse alla realizzazione degli interventi di cui sopra;
- installazione di nuovi punti luce.
Sono ammissibili al finanziamento recato dalla Sub Azione 3.3.1. i seguenti servizi tecnologici integrati:
- sistemi di illuminazione adattiva conformi alla norma UNI 11248/2016;
- sistemi di telecontrollo, telecomando o “telegestione”;
- sistemi di illuminazione intelligente degli attraversamenti pedonali;
- adeguamento dei quadri elettrici alla configurazione progettuale ed alla normativa e regolamentazione tecnica di settore;
- adeguamento dei cavi e dei cavidotti elettrici alla configurazione progettuale;
- servizi integrativi all’illuminazione pubblica destinati a promuovere l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici;
- eventuali ulteriori servizi tecnologici integrati aventi finalità pubblica;
- implementazione di sistemi di controllo ed automazione dei sottoservizi infrastrutturali connessi agli impianti di illuminazione pubblica esistenti.
Metodologia di calcolo del costo degli interventi
L’Avviso prevede l’utilizzo delle Opzioni Semplificate di Costo (OSC), che determinano il costo totale degli interventi in base alle Unità di Costo Standard per ciascun punto luce o servizio. Sono previste quattro opzioni di intervento:
Opzione A – Sostituzione completa:
Sostituzione integrale degli apparecchi di illuminazione e delle relative infrastrutture. Costo standard: 4.602,59 € per punto luce.
Opzione B – Retrofit LED pesante:
Sostituzione di palo, braccio e armatura con nuovi LED, con interventi minimi sul basamento. Costo standard: 3.148,90 € per punto luce.
Opzione C – Retrofit LED leggero:
Sostituzione di braccio e armatura con nuovi LED. Costo standard: 1.675,13 € per punto luce.
Opzione D – Servizi tecnologici integrati:
Fornitura e installazione di servizi tecnologici aggiuntivi (es. sistemi smart). Costo standard: 13.360,73 € per servizio.
L’opzione D può essere abbinata a una delle opzioni A, B o C, oppure essere scelta singolarmente.
Criteri di valutazione
Per la formulazione della graduatoria sono adottati i seguenti criteri di valutazione e il rispettivo punteggio:
| CRITERI DI VALUTAZIONE (MAX 100 Punti) | Punti |
| CAPACITA’ DELL’OPERAZIONE DI PROMUOVERE L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | (30/100) |
| a. Risparmio di energia elettrica conseguita per effetto degli interventi previsti dalla proposta | da 0 a 30 |
| QUALITA’ INTRINSECA DELLA PROPOSTA | (45/100) |
| b. Livello di progettazione approvata: Progetto Esecutivo | 25 |
| c. Installazione di servizi tecnologici integrati | da 0 a 20 |
| QUALITA’ ECONOMICO – FINANZIARIA DEL PROGETTO | (25/100) |
| d. Maggiore intensità di cofinanziamento rispetto al costo complessivo della proposta da parte del beneficiario e di altre agevolazioni pubbliche | da 0 a 25 |
Modalità di presentazione
Le proposte dovranno essere presentate, nella piattaforma SIPES, dalle ore 09:00 del 16.06.2025 fino alle ore 18:00 del 17.11.2025.