Dichiarazione IMU: senza il modello proroga inevitabile

Entro il 1° ottobre 2012 dovrebbe essere presentata la dichiarazione Imu, ma il modello di dichiarazione non è ancora al momento disponibile, tanto che secondo la stampa specializzata appare inevitabile la proroga dell’adempimento.
Il decreto salva Italia (o manovra Monti) ha fissato quale termine ultimo per la presentazione della dichiarazione Imu il 30 settembre 2012, che cadendo di domenica slitta al 1° ottobre, a confermare lo slittamento è stata anche la Circolare n. 3/DF del 18.05.2012.
La scadenza del 1° ottobre riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, mentre la regola generale prevede che la dichiarazione sia presentata entro 90 giorni dalla data in cui ha avuto inizio il possesso dei beni immobili, o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La circolare n. 3/DF del 18.05.2012 afferma che “occorre in ogni caso garantire al contribuente il rispetto del termine di 90 giorni previsto per la presentazione della dichiarazione”, e successivamente, per chiarire il concetto fa un esempio: “se l’obbligo dichiarativo è sorto, ad esempio, il 31 agosto il contribuente potrà presentare la dichiarazione IMU entro il 29 novembre 2012”.

Torna in alto