La Fondazione “aiutare i bambini” in collaborazione con la Fondazione per il Sud ha aperto il Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare 8 asili nido e spazi gioco da sostenere nel 2011 in 6 Regioni del Sud Italia, compresa la Sardegna.
Il Bando è rivolto ad organizzazioni non profit e cooperative costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento.
Saranno selezionati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: mamme sole lavoratrici, famiglie monoreddito o in difficoltà economiche, famiglie di immigrati con problemi di integrazione.
Per ogni progetto approvato, il contributo complessivo non potrà essere superiore a 40.000 euro e non potrà superare il 40%del budget complessivo relativo all’avvio o al potenziamento dell’asilo (incluse le spese di personale per il primo anno).
Tale contributo potrà essere riferito a:
• spese per la ristrutturazione di locali in cui si intende avviare o potenziare l’asilo nido. Il contributo finanziato attraverso il Bando potrà coprire fino ad un massimo del 50% dei costi di ristrutturazione previsti;
• spese per l’arredo dei locali in cui si intende avviare o potenziare l’asilo nido. Il contributo finanziato attraverso il Bando potrà coprire fino ad un massimo del 40% dei costi di arredo previsti;
• spese per l’affitto dei locali in cui si intende avviare o potenziare l’asilo nido. Il contributo finanziato attraverso il Bando potrà coprire fino ad un massimo del 50% dei costi di affitto previsti;
• spese per il personale educativo della prima annualità di avvio o potenziamento dell’asilo nido. Il contributo finanziato attraverso il Bando potrà coprire fino ad un massimo del 60% dei costi di personale previsti e riferiti ai nuovi bambini accolti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2011