Richiedere e ottenere il DURC da parte di INPS e INAIL sarà più semplice con la nuova procedura telematica grazie al miglioramento dello Sportello Unico Previdenziale tramite il quale fare richiesta. L’iter sarà più semplice visto l’aggiornamento del software e l’inserimento di tante nuove funzionalità del portale “sportellounicoprevidenza.it”.
I tempi di validità del DURC rimarranno invariati (tre mesi).
L’accesso alla richiesta, rigorosamente da presentare per via telematica, è consentito solo alle amministrazioni aggiudicatrici alle quali INAIL e INPS forniscono il servizio online tramite PIN identificativo.
Utilità del DURC:
Per gli appalti pubblici, è necessario per verificare la dichiarazione sostitutiva e l’assenza di violazioni gravi in materia di contributi previdenziali e assistenziali. La mancanza di tali requisiti può compromettere l’aggiudicazione dell’appalto stesso e la stipula del contratto vero e proprio.
Il DURC è necessario anche per i pagamenti degli stati di avanzamento lavori e delle prestazioni relative a servizi e forniture.