Bando per i piccoli Comuni. innovazione e digitalizzazione

Il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica ha pubblicato un primo avviso relativo all’iniziativa “Emoticons per i piccoli Comuni” che specifica tempi, modalità e condizioni per partecipare all’iniziativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi erogati grazie alla rilevazione della customer satisfaction.
L’avviso è rivolto ai 5708 piccoli Comuni (con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti) e alle circa 300 Unioni di Comuni (qualora almeno il 50% dei Comuni che ne fanno parte abbia una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti) che avranno la possibilità di accedere ad un finanziamento per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche necessarie per la rilevazione della customer satisfaction attraverso le emoticon, integrato con un finanziamento per l’introduzione della firma digitale e della PEC per le amministrazioni che ancora non ne dispongano.
Il finanziamento è erogato sotto forma di un bonus per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche presso i fornitori abilitati all’interno del Mercato elettronico per le Pubbliche Amministrazioni (MePA) e può riguardare sia i soli “Terminali interattivi”, cioè i dispositivi touch-screen per la rilevazione, che i “Kit per la rilevazione della soddisfazione degli utenti della PA”, ovvero soluzioni che, oltre al terminale, forniscono il software e l’hardware necessari.

Relativamente a questo avviso, il fondo destinato al finanziamento dei bonus è pari a 500.000 euro.
Il Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione ha però destinato a questa iniziativa 1,5 milioni di euroche verranno, quindi, erogati in tranche da 500.000 euro sulla base di specifici avvisi successivi.

Torna in alto