Avviso Contratto di Investimento

CONTRATTO DI INVESTIMENTO

La Regione Autonoma della Sardegna, in data 17/04/2025, ha pubblicato l’Avviso per la selezione di proposte di investimento da finanziare attraverso la misura “Contratti di Investimento – Tipologia industriale“, attivata nell’ambito degli strumenti di sostegno alle imprese previste dalla Programmazione Unitaria 2024–2029. Il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione negoziale che favorisce la realizzazione di Proposte di investimento strategiche e innovative.

 

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le imprese, singolarmente o in forma aggregata tramite contratto di rete, operanti nei settori industriale, artigianale e dei servizi con unità produttiva attivata o da attivare in Sardegna o nei territori ammissibili del PN JTF. I soggetti proponenti devono essere ricompresi nelle seguenti classificazioni ATECO 2007:

(B) Estrazione di minerali da cave e miniere, limitatamente alle sezioni 07 (Estrazione minerali metalliferi), 08 (Altre attività di estrazione) e 09 (Supporto all’estrazione)

(C) Attività manifatturiere

(E) Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti, limitatamente ai codici 38.2 (Trattamento e smaltimento dei rifiuti) e 39 (Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti)

(G) Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli, con esclusione dei gruppi 47.8 (Commercio al dettaglio ambulante) e 47.9 (Commercio fuori dai negozi)

(H) Trasporto e Magazzinaggio, limitatamente alla divisione 52 (Magazzinaggio e supporto ai trasporti)

(J) Servizi di informazione e comunicazione, limitatamente ai codici 58.2 (Edizione di software), 62 (Produzione di software, consulenze informatiche e attività connesse) e 63.1 (Elaborazione dati, hosting, portali web e attività connesse)

(N) Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, limitatamente ai codici 81.22 (Attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali), 82.20 (Attività dei call center) e 82.92 (Attività di imballaggio e confezionamento per conto terzi)

(S) Altre Attività di Servizi, limitatamente ai codici 95.1 (Riparazione di computer e di apparecchiature per le comunicazioni), 96.01.1 (Attività delle lavanderie industriali) e 96.04 (Servizi dei centri per il benessere fisico)

 

Investimenti ammissibili

La dotazione finanziaria è di 42 milioni di euro. La Proposta di Investimento, ai fini dell’ottenimento e del calcolo delle agevolazioni, deve avere una dimensione di valore compreso tra 3.000.000 e 25.000.000 di euro. Mentre per le Proposte di Investimento da realizzare nel Sulcis nell’ambito del Just Transition Fund, l’importo deve essere compreso tra 1.500.000 e 25.000.000 milioni. Gli investimenti devono riguardare investimenti produttivi e, soltanto per le micro, piccole e medie imprese, anche servizi di consulenza (fino al 20% del valore del progetto).

La Proposta può avere ad oggetto:

a) la creazione di una nuova unità produttiva;

b) l’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente;

c) la diversificazione di un’unità produttiva esistente;

d) la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente;

e) l’acquisizione degli attivi di un’unità produttiva in area di crisi (escluse procedure concorsuali).

 

Forma ed intensità dell’aiuto:

Il sostegno pubblico potrà avvenire sotto forma di: sovvenzioni a fondo perduto, con intensità variabile in funzione della dimensione dell’impresa e del territorio; finanziamenti a condizioni di mercato, tramite il Fondo di Competitività; combinazione delle due modalità.

La sovvenzione a fondo perduto è calcolata sulle spese ammissibili, in base alle seguenti percentuali:

  • dal 48% al 60% per micro e piccole imprese,
  • dal 38% al 50% per medie imprese,
  • dal 28% al 40% per grandi imprese

a seconda della localizzazione dell’investimento (territorio regionale, area Sulcis, settori strategici) e della normativa applicata (Art.14 o Art.17 GBER).

Sono previste premialità in presenza di certificazioni ambientali, sociali o di rating di legalità.

 

Presentazione domande

Le imprese interessate dovranno presentare, dalle ore 12:00 del 15 maggio 2025 alle ore 12 del 15 luglio 2025, una Manifestazione di Interesse completa della documentazione richiesta, esclusivamente tramite il sistema SIPES, accessibile dal sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna.

La procedura si articola in una fase negoziale e in una fase valutativa, al termine delle quali sarà possibile sottoscrivere il Contratto di Investimento e stipulare l’eventuale contratto di finanziamento a valere sul Fondo Competitività.

avviso-contratti-di-investimento-industriale

Torna in alto