Approvata la proposta di avviare bando Europeando 2

La Giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore del Lavoro, Franco Manca, di avviare il bando ‘Europeando 2 – Nuovi imprenditori’, finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo per un totale di 9 milioni di euro.
Si tratta di interventi finalizzati all’autoimpiego anche in forma associata, con i quali la Regione intende promuovere la cultura dell’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione d’impresa stimolando la diffusione di idee competitive e innovative.
L’attuazione dell’intervento procederà attraverso due fasi distinte:
1) un concorso di idee, rivolto alla selezione delle migliori 25 idee per ciascuna provincia, per un totale di 200 progetti. I vincitori del concorso parteciperanno ad un percorso formativo finalizzato all’accrescimento delle competenze e capacità imprenditoriali dei partecipanti, con particolare riguardo alla creazione e gestione d’impresa;
2) coloro che avranno frequentato il percorso integrato di formazione per almeno l’80% delle ore previste, potranno presentare alla Regione la domanda per l’ottenimento di incentivi finalizzati alla creazione d’impresa, per un massimo di 50mila euro. Il finanziamento sarà erogato in regime ‘de minimis’. I soggetti ritenuti idonei dovranno partecipare alla realizzazione del progetto d’impresa con un 20% di capitale proprio, che potrà essere coperto anche attraverso il ricorso al Fondo Microcredito FSE.

Torna in alto