La Regione ha formalizzato al Ministero dello Sviluppo economico, per il successivo inoltro alla Commissione europea, l’istanza di proroga al 30 giugno 2009 dei termini per l’ammissibilità della spesa per tutti i Programmi operativi 2000/2006.
L’istanza di proroga che riguarda il Por 2000/2006, il Programma “Leader Plus” e l’Interreg IIIA Italia-Francia, è stata inoltrata dopo aver sentito e acquisito il parere favorevole dei Comitati di sorveglianza di ciascun Programma.
“La formalizzazione della richiesta – ha spiegato l’assessore regionale della Programmazione, Eliseo Secci – è un adempimento richiesto dalla Commissione, che serve unicamente a dare fondamento burocratico a una decisione di proroga già assunta a livello politico”.
“La proroga di sei mesi risponde a istanze delle amministrazioni locali e delle imprese, in difficoltà nel completamento dei progetti già avviati. Ma, soprattutto, consentirà di utilizzare interamente le risorse disponibili aiutando la nostra economia a fronteggiare gli effetti della crisi”