Misura “Autoimpiego nei settori strategici – Bonus Partita IVA Under 35”

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in attuazione dell’articolo 21 del Decreto-Legge n. 60 del 7 maggio 2024 (c.d. Decreto Coesione), sulla base delle istruzioni operative fornite dall’INPS con Circolare n. 148 del 28 novembre 2025, ha disposto l’attuazione di una misura volta a sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale ed ecologica.

 

Requisiti dei beneficiari

Possono accedere al contributo i soggetti che, alla data di avvio dell’attività economica, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

–  età inferiore a 35 anni (35 anni non ancora compiuti);

–  stato di disoccupazione alla data di apertura della Partita Iva e della costituzione della società;

–  avvio di una nuova attività imprenditoriale, professionale o di lavoro autonomo;

 

Iniziative ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le iniziative economiche avviate sul territorio nazionale nel periodo compreso tra:

–          dal 9 dicembre al 31 dicembre 2025.

Le attività devono essere effettivamente nuove e riconducibili a settori strategici, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Manifatturiero; Costruzioni; Energia; IT e Servizi digitali; Sanità e Trasporti. Si rimanda all’elenco dei Codici ATECO ammessi allegato.

 

Il contributo:

– € 500 al mese, fino a 36 mensilità, per un massimo di € 18.000 complessivi;

–   è riconosciuto per un periodo massimo di 36 mesi, comunque concedibile non oltre il 31 dicembre 2028;

–  è finalizzato al sostegno del reddito dell’imprenditore o lavoratore autonomo nella fase di avvio e consolidamento dell’attività.

 

Incentivo per nuove assunzioni a tempo indeterminato

In aggiunta al contributo per l’autoimpiego, la misura prevede un esonero contributivo totale per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di under 35 effettuate dalle imprese beneficiarie.

 

L’incentivo è applicabile:

–   alle assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2025;

–   per una durata massima di 36 mesi, e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.

 

Presentazione della domanda

La domanda per il contributo di €500 mensili deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica all’INPS dal soggetto interessato, entro:

–   Attività avviate dal 9 dicembre al 31 dicembre 2025

→ la domanda va presentata entro 30 giorni dall’avvio

–   Attività avviate dal 1° gennaio 2026

→ non ammesse al bonus.

Le imprese beneficiarie devono presentare all’Autorità di Gestione con periodicità annuale specifica attestazione di spesa relativa alle spese effettivamente sostenute nell’anno di riferimento.

16456_Circolare-numero-148-del-28-11-2025_Allegato ATECO

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