PEC, è l’ora delle imprese individuali

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale, in quanto informa sia il mittente che il destinatario dell’avvenuta o mancata consegna del messaggio, con l’ora e la data precisa dell’invio e della ricezione.
I messaggi PEC ed i relativi allegati, tra l’altro, si considerano legalmente “conosciuti” dal destinatario nel momento in cui sono recapitati nella sua casella di posta elettronica, indipendentemente dall’effettiva lettura.
Il D.L. n. 185/2008 aveva previsto l’obbligo di dotarsi di una casella PEC per società, professionisti e Pubbliche Amministrazioni.
Successivamente, il D.L. n. 179/2012 ha esteso l’obbligo della PEC anche alle imprese individuali, le quali dovranno attivarsi entro il prossimo 30 giugno. In tal modo, viene colmato il vuoto normativo esistente per tali soggetti.

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