Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato stampa del 28.09.2012, ha dichiarato che il termine di presentazione della dichiarazione Imu, previsto per oggi 1° ottobre 2012, sarà prorogato. Il Consiglio dei Ministri valuterà in settimana la proposta di proroga del Mef e a breve, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che approva il modello ufficiale di dichiarazione con le relative istruzioni.
La proroga si è resa necessaria per dare ai contribuenti il tempo necessario per adempiere all’obbligo, considerato che il termine di presentazione è stato fissato al 1° ottobre 2012 , e che il modello di dichiarazione assieme alle relative istruzioni non è stato ancora approvato.
Ricordiamo che il termine del 1° ottobre riguarda gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, mentre il termine di presentazione “a regime” è quello di 90 giorni dalla data in cui, a seconda dei casi, ha avuto inizio il possesso dell’immobile o si sono verificate variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.